Si rende noto ai Comuni dell’ambito metropolitano che, nell'esercizio della funzione trasferita dall'art. 73, comma 1bis, della L. R. n. 9/2006 e in base al regolamento approvato con delibera del C. M. n. 15 del 23/05/2022, la Città Metropolitana di Cagliari supporta, per l’anno scolastico 2025-26, il servizio di trasporto agli studenti disabili attraverso il meccanismo del contributo alle spese sostenute dalle famiglie.
L'Amministrazione metropolitana garantisce il supporto per il trasporto erogando allo studente un contributo – per il tramite del Comune di residenza, che provvede alla materiale erogazione - commisurato alla distanza chilometrica tra il luogo di residenza e la sede scolastica frequentata, rapportato ai giorni di effettiva frequenza.
Ogni singola famiglia o tutore di alunno con disabilità frequentante un Istituto di Istruzione Secondaria di II grado, per aver diritto al trasporto deve presentare una specifica istanza al Comune di residenza dell’alunno su apposito modulo, in cui attesta il numero dei chilometri percorsi nel tragitto di A/R da casa a scuola e allega la seguente documentazione:
- certificazione medica rilasciata dalla ASL che attesta l'impossibilità di un’autonoma fruizione del servizi di trasporto di linea;
- fotocopia della certificazione ex L. 104/92, in corso di validità, attestante la minorazione, singola o plurima, che ha ridotto gravemente l’autonomia personale;
- fotocopia del documento di identità del richiedente esercente la responsabilità genitoriale o dell’alunno se maggiorenne.
Il modulo per la richiesta del contributo denominato ''Allegato A'', dovrà essere debitamente compilato, firmato e indirizzato al comune di residenza entro il 31 ottobre 2025.