Raccomandazioni per preparazione e conferimento dei rifiuti domestici nei soggetti positivi al tampone o in quarantena obbligatoria. Rapporto ISS COVID_19 n. 3/2020 Rev. 2 – Versione del 31 maggio 2020.

Data:

04 novembre 2020

Descrizione

Ai sensi del Rapporto ISS di cui all’oggetto e dell’Ordinanza n. 44 del 22 settembre 2020 del Presidente della Regione Autonoma della Sardegna, relativamente alla preparazione e conferimento dei rifiuti domestici nei soggetti positivi al tampone o in quarantena obbligatoria si ordina quanto segue:

1. Nelle abitazioni in cui siano presenti soggetti positivi al tampone, in isolamento o in quarantena obbligatoria, deve essere interrotta la raccolta differenziata, ove in essere, e tutti i rifiuti domestici, indipendentemente dalla loro natura (vetro, metallo, rifiuti organici, plastica) e includendo fazzoletti di carta, carta in rotoli, teli monouso, devono essere considerati indifferenziati e pertanto raccolti e conferiti insieme.
  2. Le mascherine e i guanti dovranno, per ulteriore precauzione, essere inseriti in una busta, prima di essere introdotti nel sacco dei rifiuti indifferenziati.
  3. Si raccomanda di confezionare i rifiuti in modo da non danneggiare e/o contaminare esternamente i sacchi (utilizzando guanti monouso). Ogni qualvolta siano presenti oggetti taglienti, a punta o comunque in grado di provocare lacerazioni dell’involucro (oggetti o frammenti in vetro o metallo), si raccomanda di eseguirne il conferimento con particolare cura (es. avvolgendoli in carta) per evitare di produrre lacerazioni dei sacchi con conseguente rischio di fuoriuscita del loro contenuto.
  4. Dovranno essere utilizzati almeno due sacchetti uno dentro l’altro o in numero maggiore in dipendenza della loro resistenza meccanica.
  5.  I contenitori all’interno dei quali verranno inseriti i sacchi dovranno possibilmente essere dotati di sistema di apertura con pedale.

Si raccomanda pertanto di: i) chiudere adeguatamente i sacchi utilizzando guanti monouso; ii) non schiacciare e comprimere i sacchi con le mani; iii) evitare l’accesso di animali da compagnia ai locali dove sono presenti sacchetti di rifiuti; iv) far smaltire il rifiuto dalla propria abitazione (esporli fuori dalla propria porta negli appositi contenitori, dotati preferibilmente di apertura a pedale o gettarli nei contenitori/bidoncini destinati ai rifiuti indifferenziati). I guanti monouso utilizzati per l’operazione dovranno essere rimossi rovesciandoli (per evitare che vengano a contatto con la cute) ed essere eliminati nel successivo sacco di rifiuti indifferenziati.
In seguito saranno date informazioni sulla data e orario di ritiro dei rifiuti così come sopra specificati.
E’ fatto divieto assoluto di lasciare i rifiuti fuori dalla propria abitazione in orario diverso da quello che verrà comunicato.

Lì, 04.11.2020
         Il Responsabile del Servizio Tecnico