Campo di applicazione o tipologia di impresa o di attività sottoposte al procedimento.
Tutte le imprese sia durante la realizzazione dell'opera (cantiere) che durante il normale esercizio
Adempimenti
E' da tener presente che per richiedere un nuovo allacciamento occorre essere in regola con le norme urbanistiche; nel caso in cui l'utente ha fatto domanda di sanatoria edilizia è sufficiente una dichiarazione sostitutiva di atto notorio ai sensi della legge 28 febbraio 1985 n.47.
Diritto di collegarsi
Per l'allacciamento alla rete del gas si può sfruttare il sottosuolo del vicino (se provvisto di tubazioni atte a permettere la suddetta operazione) in quanto si tratta di un passaggio coattivo ex articolo 1051 del Codice civile. Tale articolo regola l'utilizzazione del passaggio sul fondo altrui (anche tramite sottopassaggio) per il "conveniente uso del proprio fondo ... avuto riguardo al vantaggio del fondo dominante e al pregiudizio del fondo servente" (in tal caso il vantaggio si riferisce all'allacciamento alla rete gas).
Modalità e tempi
Vedere Adempimenti
Oneri
Il contratto di fornitura del gas prevede i seguenti tipi di esborsi:
1. costo associato al contratto;
2 costo associato alla tipologia di utilizzo del gas.
Per quanto riguarda il punto 1. si possono verificare le seguenti circostanze:
- nuova utenza;
- richiesta di aumento dei m3 di gas;
- voltura o subentro.
Per una nuova utenza, occorre tener conto dei costi d'allacciamento alla rete cittadina: nel caso di allacciamento standard, l'esborso da parte dell'utente viene forfettizzato, mentre nel caso di maggior complessività realizzativa dell'allaccio, esso viene quantificato a seguito di un sopralluogo, sulla base di un computo metrico dei lavori da effettuare.
Validità
Fino a variazione del contratto
Scadenza
Fino alla scadenza del contratto