Iscrizione albo presidente di seggio

Servizio attivo

L'albo dei presidenti di seggio è l'elenco di tutte le persone idonee e interessate a ricoprire questa funzione all'interno dei seggi elettorali. È istituito in ogni Comune ed è aggiornato annualmente.

A chi è rivolto

L'inclusione nell'albo dei presidenti di seggio è subordinata al possesso dei seguenti requisiti:

essere elettore del Comune

essere in possesso del titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado

non appartenere alle categorie escluse: dipendenti dei Ministeri dell’Interno, delle Poste e Telecomunicazioni, dei Trasporti, appartenenti alle Forze Armate in servizio, medici provinciali, ufficiali sanitari, medici condotti, segretari comunali e dipendenti dei comuni addetti o comandati a prestare servizio negli uffici elettorali comunali, candidati alle elezioni per cui si effettua la votazione

Descrizione

L'albo dei presidenti di seggio è l'elenco di tutte le persone idonee e interessate a ricoprire questa funzione all'interno dei seggi elettorali.

Il Presidente è responsabile di tutto ciò che riguarda il corretto svolgimento delle operazioni di voto: organizzazione, sicurezza, compilazione dei verbali, ecc., e nella sua attività è coadiuvato dallo scrutatore che assume le funzioni di vicepresidente, e che è nominato dallo stesso Presidente.

Come fare

Puoi presentare la richiesta online. Sarà successivamente possibile seguire lo stato d'avanzamento della richiesta nella propria area personale

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale), Carta identità elettronica (CIE)

Cosa si ottiene

Otterrai l'iscrizione all'albo dei presidenti di seggio.

Tempi e scadenze

Puoi richiedere l’iscrizione all’albo dei presidenti di seggio da inizio gennaio fino al 31 ottobre di ogni anno. Verrai inserito nell’albo per l’anno successivo alla tua richiesta.

Costi

La richiesta del servizio è gratuita.

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio Iscrizione albo presidente di seggio direttamente online tramite identità digitale.

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Ulteriori informazioni

L'iscrizione all'albo e' permanente, si rimane iscritti sino a quando si esprime la volonta' di essere depennati o per disposizione della corte d'Appello a seguito di gravi inadempienze in occasione di tornate elettorali e si decade solo al compimento del settantesimo anno di eta' o al venire meno dei requisiti.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Servizi Demografici

Via Giovanni XXIII, Ortacesus, Cagliari, Sardegna, 09040, Italia

Telefono: 0709804214 int. 5
Email: demografici@comune.ortacesus.ca.it
PEC: protocollo@pec.comune.ortacesus.ca.it
Municipio di Ortacesus
Argomenti:

Pagina aggiornata il 01/02/2024