Si informano i cittadini che la carta d'identità, rilasciata su modello cartaceo, indipendentemente da quanto riportato nel documento, cesserà di essere valida il 03 Agosto 2026, per effetto del Regolamento Europeo 1157/2019. E’ possibile procedere, già dal 1° Ottobre 2025 al rilascio di una nuova carta d’identità, che sarà esclusivamente una Carta d’Identità Elettronica (CIE).
COSA SERVE:
- Una Fototessera recente , conforme alle norme ICAO
-
La vecchia carta d'identità (in caso di furto o smarrimento della precedente carta, serve anche la denuncia presentata alle forze dell'ordine e altro documento di riconoscimento).
-
la tessera sanitaria.
-
per i minori italiani, in caso di richiesta della carta d’identità valida per l’espatrio, è richiesto il consenso di entrambi i genitori al rilascio del documento valido per l’espatrio.
Costo: € 22.21
Il pagamento dovrà essere effettuato tramite sistema PagoPA
A tal fine si comunica che dal sito istituzionale, accedendo al link: https://comune.ortacesus.su.it/servizi/servizio-dettaglio/2568808 e selezionando la voce pagamenti PagoPA spontanei, dopo essersi accreditati con SPID o CIE sarà possibile generare gli avvisi di pagamento.
Si ricorda che al momento del rinnovo della CIE, per i maggiorenni ci sarà la possibilità di esprimere la scelta relativa alla donazione di organi e tessuti, dichiarando di essere favorevole, contrario o di non voler scegliere (per maggiori informazioni si rimanda al sito del CNT www.trapianti.salute.gov.it;
TEMPI di consegna : 7 giorni lavorativi.